This is the testimony of a story told many years ago, his nephew who transcribes, from Josephine, a daughter of Matthew:
Around 1830-40 Matthew's father, whose name was Michael, occupies a small ground in front of the abandoned sea.
Michele died of pneumonia at age 40, was a boat builder and had the brothers, the mother of Matthew, was beautiful and delicious. Dying left four children, Matthew, Dominic, Anthony and Mary.
Domenico had 3 sons, Gaetano, Mario and Josephine, died in the sinking of a Leonardo da Vinci.
Matthew's wife, Anna Scarano, Her daddy named Pasquale, and was the secretary of Archbishop Monsignor di Manfredonia, e la mamma, Michelina Venditti, si sposò a 13 anni ed ebbe molti figli. Era terribilmente attiva...spesso, brandendo una canna, strillava: " TUTTI IN GINOCCHIO...IL ROSARIO !!! ".
Quando venne costruita la ferrovia ed arrivò il primo treno disse: " Opera diabolica...di tentazione !!! ".
Uno dei figli di Michelina, era il papà di Graziella Cavalli, e un'altra Graziella, bellissima e arditissima, era la mamma di Beverelli.
Quando Michele morì, lasciò un " sottano " con, accanto, l'inizio di una scala per accedere al solaio sovrastante ( quello della Capitaneria ).
Mentre era ancora vivo, Matteo, con il suo denaro, completò la scala e costruì una stanza, ricavando anche una specie di cucinetta.
Man mano, dietro il suolo, vago e di nessuno, venne aggiunto un piccolo WC.
Quella stanza, col balconcino, la chiamavano " la palazzina ".
Alla morte del padre, Michele, i professori dell'Accademia di Belle Arti ( tra cui Palizzi e Morelli ), vista anche la sua bravura, decisero di fare un regalo a Matteo e gli consegnarono il diploma di Professore di disegno. anche se aveva studiato solo per due anni.
0 comments:
Post a Comment